Laserplast

Team

Dr.ssa Elisa
Berdondini

Percorso

Nata a Ravenna il 17 settembre 1970, si laurea in medicina e chirurgia nel 1998 e si specializza in Urologia con lode nel 2005, presso l’Università di Firenze.
Dal 2005 inizia a lavorare presso il Centro Italiano di riferimento per la Chirurgia Uretrale e Genitale Maschile ad Arezzo, dove collabora con chirurghi ricostruttivi internazionali.

Dal 2015 si trasferisce a Torino dove lavora come consulente per la chirurgia uretrale e genitale nella città di Torino.
Dal 2017 decide di occuparsi anche della chirurgia ricostruttiva dell’uretra femminile, perché in Italia e all’estero è una patologia poco trattata. Adattando le tecniche di ricostruzione maschile all’anatomia femminile riesce a guarire molte pazienti affette da patologie uretrali e genitali, ed oggi è una figura di riferimento nazionale ed internazionale anche per la patologia femminile.

Dal 2019 in collaborazione con il Dr. Andrea Margara, chirurgo plastico, mette a punto per le patologie urogenitali una nuova tecnica di rigenerazione dei tessuti mediante l’utilizzo del tessuto adiposo ultra filtrato (Nanofat).
Dal 2019 ad oggi con la collaborazione di vari urologi ha utilizzato la chirurgia rigenerativa per molte patologie uretrali e genitali maschili e femminili, per le quali non c’erano valide soluzioni terapeutiche.

Nel 2022 è diventata responsabile del Centro di chirurgia rigenerativa urogenitale a Torino, dove è impegnata nella chirurgia e nell’attività scientifica, con il suo staff medico.

Attualmente è consulente della chirurgia uretrale e genitale presso l’azienda Policlinico di Monza a Torino e Vercelli, presso il Gruppo Villa Maria a Faenza e Ravenna e presso l’istituto Laserplast di Milano.
Partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali ed è autrice di varie pubblicazioni scientifiche.

Vuoi saperne di più sui nostri trattamenti ?

Appartenenza a Società Scientifiche