Il processo di cicatrizzazione è il metodo con il quale il nostro organismo guarisce dopo che ha subito un insulto. All’incisione chirurgica, all’episodio traumatico, all’ustione, alla malattia acneica severa segue sempre la formazione di tessuto cicatriziale che purtroppo anche quando normale (non presenta quindi caratteristiche di ipertrofia ne assume aspetto cheloideo) può determinare alterazione delle funzioni corporee o modificare la vita di relazione del paziente.
Una cicatrice è definita “normotrofica” (normale) quando è piana, biancastra e traslucida: Le cicatrici possono però essere anche “patologiche” assumendo un aspetto atrofico (depresso rispetto al piano cutaneo circostante) o un aspetto “esuberante” (cicatrici rilevate, cicatrici ipertrofiche, cheloidi maggiori e cheloidi minori).
I trattamenti sulle cicatrici possono migliorarne la texture, il colore, lo spessore e spesso l’evoluzione. I laser utilizzati nel trattamento delle cicatrici sono il laser a coloranti PDL a 595 nm, la luce pulsata, il laser CO2 (sia esso in modalità full-beam che frazionato), i laser frazionati non ablativi, i laser a picosecondi (in modalità full beam o frazionata). Le metodiche non laser che sono utilizzate nel trattamento delle cicatrici sono la radiofrequenza e l’impianto pneumatico senza aghi di acido ialuronico o farmaci.
I farmaci che spessissimo si utilizzano nel trattamento delle cicatrici sono alcuni antineoplastici, i cortisonici, la tossina botulinica e gli analoghi delle prostaglandine. L’approccio che viene utilizzato dagli specialisti di Laserplast segue un algoritmo decisionale basato sull’evidenza clinica. Se il difetto maggiore di una cicatrice è il colore rosso e l’arrossamento vengono prediletti i laser vascolari; se il difetto più evidente è lo spessore e la retrazione vengono prediletti i laser frazionati ablativi e non ablativi, se i sintomi dolore e prurito sono gli elementi preponderanti si predilige l’uso combinato dei laser delle due precedenti categoria; se l’aspetto più evidente è il colore marrone allora si predilige l’uso di laser pigmento specifici anche frazionati.